L'azienda

IL PANIFICIO

Nel lontano 1876 nasce, per opera di Agostino Amadei e poi del figlio Romeo, un forno a legna, di quelli di una volta, destinato a diventare il nucleo originario di un’attività di successo, tramandata e giunta fino ai nostri giorni nel segno della tradizione familiare. Negli anni il forno viene portato avanti dalle figlie di Romeo, Adriana e Antonietta, e dal loro fratello Amedeo. Proprio quest’ultimo è destinato a intraprendere una formidabile carriera sportiva, diventando un famoso calciatore professionista della Roma, dell’Inter, del Napoli e della Nazionale italiana negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale e in quelli immediatamente successivi. Amedeo, in assoluto il più giovane giocatore esordiente in serie A, centravanti del primo scudetto della Roma (quello del 1942) e ribattezzato “il fornaretto di Frascati” contribuisce con i suoi successi, anche internazionali, in campo calcistico, a far crescere la notorietà del panificio, che resta ancora oggi indissolubilmente legato alla sua fama.

Oggi l’attività è gestita da Giampiero, figlio di Amedeo e titolare dell’azienda di panificazione. Dal 1980 l’attività, ormai a carattere semi industriale, unisce alla tradizione del pane anche quella dei prodotti da forno e si sviluppa fino ad arrivare a rifornire ristoranti, alberghi, università, ospedali e supermercati. A tutto questo si affianca un reparto di dolciaria che produce la pasticceria da forno e fresca. Il panificio si pone sempre nell’obiettivo del miglioramento, sia qualitativo che di assortimento. Da questo presupposto nasce la continua ricerca di prodotti nuovi da proporre sul mercato, realizzati con farine speciali e con lavorazioni innovative, pani neri, ai cereali, integrali, pani a lenta lievitazione, pani senza lievito, il tutto senza rinunciare ad una qualità artigianale pur lavorando con volumi sempre maggiori, su scala industriale.

1876

Inizio attività

1979

Da piccolo forno di paese a stabilimento semi-industriale

2014

Raddoppio superficie del sito produttivo

PANIFICIO AMADEI DAL 1876

Nel lontano 1876 nasce, per opera di Agostino Amadei e poi del figlio Romeo, un forno a legna, di quelli di una volta, destinato a diventare il nucleo originario di un’attività di successo, tramandata e giunta fino ai nostri giorni nel segno della tradizione familiare.